Le iscrizioni sono chiuse - La Selezione sarà pubblicata entro il 5 settembre 2017
14th Edition - Forlì / Italy
6/15 October 2017
  

Giuria 2015

2015-ed12

Sílvia Ferran Salvadó: Co-direttrice del Festival FEC_Reus European Short Film Festival (Spagna). Laureata in Belle Arti, fotografa e grafica di professione, espone le sue opere nelle gallerie spagnole e del resto del mondo dal 1995. Insieme con Christian Inaraja, gestisce lo studio di progettazione Valdrada, che si occupa principalmente di progettazione di cartelloni pubblicitari e allestimento di mostre. Grazie all’accurata selezione e all’alto livello di opere in concorso, oggi il Festival FEC rappresenta un evento di riferimento in Europa per il mondo dei cortometraggi contemporanei.

Mirca Viola inizia la sua carriera nel mondo del cinema con un ruolo da attrice protagonista accanto a Ben Gazzara nel film BANDITI, dove affianca anche il regista come assistente. Dopo varie esperienze come attrice al cinema e in TV, decide di dedicarsi completamente alla regia prima come aiuto di registi di grande talento come Giuseppe Ferrara (Falcone e Il caso Moro) e Tonino Valerii. Come regista debutta nel 2011 con il suo primo lungometraggio L’amore fa male. Nel 2014 dirige il lungometraggio Cam Girl.

Olha Reiter è direttrice esecutiva di Lviv Film Commission and Film Fund, oltre a essere co-fondatrice e amministratrice delegata di una delle ONG più attive nel settore dell’audiovisivo in Ucraina - Wiz-Art (wiz-art.ua).
Nata nella bella e antica città di Lviv, nell’Ucraina occidentale, Olha si è laureata in Filologia e Culture Slave presso l’Università Ivan Franko di Lviv. A partire dal 2006 organizza per l’università un cineclub e successivamente, spinta dalla sua passione per il cinema, nel 2008 diventa co-fondatrice del Lviv International Short Film Festival, per lei il primo passo della carriera nel mondo del cinema.

Morvern Cunningham si è occupata negli ultimi tre anni della gestione del Glasgow Short Film Festival affiancando Matt Lloyd, il Direttore del Festival. In questo periodo ha assistito a una crescita graduale dell’evento e lo ha visto diventare il principale festival di cortometraggi in Scozia. Morvern gestisce anche le manifestazioni del network globale Future Shorts sia a Glasgow che a Edimburgo, ed è la co-fondatrice del collettivo di cinema surrealista KinoKlub con sede a Edimburgo. Inoltre, sta lavorando all’organizzazione del nuovissimo Scottish Queer International Film Festival (SQIFF) in Scozia.

Christian Inaraja Genís, Co-direttore del Festival FEC_Reus European Short Film Festival (Spagna). Artista e illustratore, con le sue opere ha partecipato a molte esposizioni sia in Spagna che all’estero. Si occupa principalmente di illustrazione di libri e cartellonistica. Ha illustrato più di settanta libri che sono stati pubblicati dai principali editori e tradotti in molte lingue. Disegna inoltre regolarmente per pubblicazioni dedicate a bambini e/o ragazzi.

Rita Capucho svolge il dottorato in Cinema e Studi Audiovisivi presso l’Università di Coimbra, con un progetto di ricerca sul cinema amatoriale portoghese. Si è laureata in discipline artistiche presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Coimbra. Attualmente lavora come produttrice presso il Cineclub di Avanca e lo Studio di animazione Filmógrafo e collabora all’organizzazione del Film Festival di Avanca - International Meeting of Cinema, TV, Video and Multimedia. Lavora inoltre come programmatrice presso la sala cinematografica Cinema Dolce Vita di Ovar.

Paola Bristot è docente di Linguaggi dell’arte Contemporanea e Teoria e Analisi del Cinema e degli Audiovisivi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. E’ curatrice di mostre di fumetti, illustrazioni ed eventi legati alle arti visive e performative. E’ presidente dell’Associazione Viva Comix con cui organizza dal 2007 il Piccolo Festival dell’Animazione (Pordenone-Udine-Gorizia-Trieste). Ha curato con Andrea Martignoni le raccolte di animazioni contemporanee di autori italiani “Animazioni”.

Tamás Gábeli - Ho aperto gli occhi durante i miei viaggi per il mondo nella seconda metà degli anni novanta e sono entrato nel labirinto della cultura visiva – di cui pensavo che mi interessasse solo la parte documentaristica, finché non mi sono reso conto dell’enorme complessità del mondo della settima arte. Panettiere, impiegato, operaio nel settore dell’energia solare, scaricatore di porto, giardiniere, ebanista, regista amatoriale, tecnico cinematografico, pubblicitario… E dopo essermi risollevato dai fallimenti dei miei film, mi sono dato ai cortometraggi internazionali. Padre di due bimbi, assistente BioGroup, e direttore del BuSho International Short Film Festival.

Francesco Saverio Marzaduri, nato a Bologna nel 1977, si è laureato presso il Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo di Bologna con votazione 110/110 con lode e riconoscimento della “dignità di stampa”. È stato organizzatore di forum cinematografici. In qualità di critico collabora presso blog e riviste cinematografiche web e cartacee. Nel 2012 ha pubblicato un saggio monografico intitolato Noul Val – Il nuovo cinema romeno 1989-2009, edito da Archetipo e distribuito dalla casa editrice CLUEB.

Paolo Micalizzi, giornalista, critico e storico del cinema. Ha iniziato l’attività di critico a vent’anni collaborando al Quotidiano “Gazzetta Padana” di Ferrara. In seguito ha collaborato a numerose riviste di cinema dirigendo anche per tre anni “Cineclub”. Oggi è direttore della rivista on line della Fedic “Carte di Cinema”. Dal 1969 è collaboratore, come critico cinematografico, del Quotidiano “Il Resto del Carlino” con articoli sia per l’edizione ferrarese che per quella nazionale. Per la sua attività di critico cinematografico ha ottenuto alcuni premi. È anche attivo come operatore culturale nella Fedic, nella quale è iscritto dal 1960, organizzando, tra l’altro, il Premio e il Forum Fedic alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha diretto Festival, curato Uffici Stampa e fatto parte di giurie relative al cortometraggio. E ha pubblicato alcuni libri di cinema.

Maurizio Villani è professore stabile di Storia della filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Ferrara, dove ha tenuto anche Laboratori sul rapporto tra Cinema e religioni. È membro del Consiglio direttivo e della Commissione didattica della Società Filosofica Italiana. Ha scritto numerosi saggi filosofici e manuali di storia della filosofia. Ha curato una collana filosofica della Hoepli, di cui sono usciti quattro volumi. Collabora con la rivista telematica “Conoscenze filosofiche” e con i siti Internet “Il Giardino Dei Pensieri” e “Philosophica”. Da tempo interessato a una riflessione critica sul cinema, è redattore e collaboratore dalla rivista della FEDIC “Carte di Cinema”, su cui scrive saggi sul rapporto tra cinema e filosofia.

La Giuria Giovani è composta da 125 bambini / ragazzi di età compresa tra 3 e 12 anni. La giuria, composta attraverso un sistema di pre-iscrizione, ha visionato i 16 film finalisti della sezione ANIMARE e attraverso scontri diretti di 2 film alla volta, ha votato il vincitore finale sabato 11 luglio 2015 a Cesenatico (FC).


Photogallery



News

2015-ed12


Festival 13/07/2017
Continua il Giro del Mondo in 80 Corti, evento organizzato da Amarcort Film Festival & Sedicicorto. Per la sesta tappa ci ritr ..
Festival 11/07/2017
A Forlì, pedalata sulle tracce dei vecchi cinema, arene e teatri della città Giovedì 13 luglio, nell'ambi ..
Festival 19/06/2017
  Il nostro equipaggio è al lavoro per organizzare al meglio la prossima crociera cinematografica! Il 22 giugno, dal ..
Festival 13/06/2017
  A Cesenatico, dal 16 al 18 giugno 2017, tutto ciò che accade è dedicato ai più piccoli: dalle feste alle ..
Festival 09/06/2017
Mercoledì 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate, si celebra la notte più corta. Presso la Bibli ..
Festival 07/06/2017
  A partire dal 2017, Sedicicorto è membro della Short Film Conference, associazione no-profit nata nel 1970 per promuove ..
Festival 22/05/2017
  Se vi piace viaggiare leggeri e scoprire nuovi luoghi, nuove culture e nuove storie, non potete perdervi la prossima tappa del ..
Festival 15/05/2017
  16corto in tour è un nuovo progetto firmato Sedicicorto per portare i cortometraggi nelle sale cinematografiche. Il pro ..
Festival 10/05/2017
  Ce l'ho Corto è una rassegna di cortometraggi nata nel marzo del 2015 da un gruppo di ragazzi che vivono e studiano ..
Festival 05/05/2017
  Nel mese di maggio, il foyer del Cinema Italia a Faenza ospita quattro sabati di vini, spuntini e cortometraggi. L'app ..
Festival 24/04/2017
  Tutto pronto per la nuova tappa de Il Giro del Mondo in 80 Corti. La terza crociera organizzata da Amarcort Film Festival ..
Festival 18/04/2017
  Lo Short Film Market della 20° edizione del Brussels Short Film Festival si svolgerà dal 1 al 5 maggio 2017 a Bruxe ..
Festival 11/04/2017
  Dal 24 al 30 aprile 2017 si svolgerà la 19a Semana del Cortometraje de la Comunidad de Madrid, con proiezioni organizza ..
Festival 27/03/2017
  Anche quest'anno puoi destinare il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno di organizzazioni no profit. Grazie al 5 pe ..
Festival 24/03/2017
  Il 14° Sedicicorto International Film Festival, che si svolgerà a Forlì dal 6 al 15 ottobre 2017, ha ottenut ..
Festival 13/03/2017
  Pronti a salpare per un viaggio a tutto cinema con Il Giro del Mondo in 80 Corti? La seconda crociera organizzata da Amarc ..
Festival 20/02/2017
  Riparte lunedì 27 febbraio 2017 il Giro del Mondo in 80 Corti, organizzato da Amarcort Film Festival e Sedicicorto Film ..
Festival 30/01/2017
  La 39esima edizione del Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand è ormai alle porte, e anche ..
Festival 27/01/2017
  È online il numero 11 di "Carte di Cinema", la rivista di cinema edita da FEDIC (Federazione Italiana dei Cin ..
Festival 23/01/2017
Con l'obiettivo di offrire sempre maggiore visibilità alle produzioni locali e agli autori della regione Emilia-Romagna, Se ..
Festival 16/01/2017
  Sedicicorto è felice di annunciare l'inizio di una interessante collaborazione con la piattaforma Viddsee per la pr ..
Festival 02/01/2017
  Le iscrizioni per inviarci i vostri corti sono aperte fino al 31 maggio 2017. Qui trovate tutte le info: VAI ALLA PAGI ..
Festival 12/12/2016
  Anche quest'anno il miglior film corto europeo vincitore dei 29° European Film Awards è tra i partecipanti dell ..
Festival 06/12/2016
  Mercoledì 21 dicembre alle ore 21:00, presso la Sala Donati di Corso Diaz 111 (Forlì), nella giornata più ..
Festival 16/10/2016
  Tutti i vincitori della 13a edizione di sedicicorto   MOVIE (Internationa ..
Festival 16/10/2016
  Si è svolta sabato 16 ottobre alle ore 21:00, presso l'Auditorium Cariromagna, la cerimonia di premiazione del 13&d ..
Festival 15/10/2016
  E' iniziato il ciclo di Masterclass inaugurato con Francesco Saverio Marzaduri. Il meeting su Kieślowski è sta ..
Festival 15/10/2016
  Serata Cortoinloco - Oscar Emilia Romagna
Festival 15/10/2016
  Stasera nostri ospiti alcuni rappresentanti della Croce Rossa del comitato di Forlì. Ecco i preferiti del pubbl ..
Festival 14/10/2016
    Sedicicorto ogni anno offre ospitalità agli ospiti internazionali, e quest'anno prevede anche una mini-v ..