Le iscrizioni sono aperte - deadline: 31 maggio 2017
Forlì / Italy
6/15 October 2017
  

Giuria 2016

2016-ed13

MOVIE - fiction & documentari internazionali

Balazs Simonyi (Ungheria)
Balazs Simonyi (1980, Budapest) è laureato in Letteratura e Cinema, e sta attualmente completando il dottorato di ricerca in Estetica. Lavora dal 2002 come regista freelance, realizzando opere di successo internazionale. I suoi film sono stati proiettati ai festival più importanti: da Cannes e Karlovy Vary a Clermont-Ferrand e Cracovia, da Aspen e St. Louis a Seattle e Vancouver.
Il suo nuovo documentario ULTRA, coprodotto da HBO Europe, sarà pronto nell'autunno 2016.

Ekin Asar (Turchia)
Ekin Asar è nata ad Ankara. Dopo essersi diplomata a İzmir, si è trasferita a İstanbul. Ha studiato Cinema all'Università di Galatasaray e ha frequentato i corsi di regia alla New York Film Academy. Ha lavorato come aiuto regista per un lungometraggio dal titolo Çağrılan. È stata Coordinatrice internazionale per il 15° İzmir International Short Film Festival e da un anno lavora per Film Hafızası come direttrice del Discovery Department. Ha girato molti cortometraggi di fiction e documentari.

Tsanko Vasilev (Bulgaria)
Grazie alla sua specializzazione in Gestione di attività culturali e Comunicazione audiovisiva ottenuta dopo la laurea in Cinema e regia televisiva, è stato invitato come oratore da festival come BEGINNING International Festival of Debut & Students Film (San Pietroburgo, Russia), BACKUP Kurzfilm Festival (Weimar, Germania), Encounters Short Film & Animation Festival (Bristol, Regno Unito), ALTERNATIVE Film/Video Festival (Belgrado, Serbia), PLATFORMA VIDEO International Digital Film Festival (Atene, Grecia), MILANO FILM FESTIVAL (Milano, Italia). È il fondatore e il direttore di IN THE PALACE International Short Film Festival (Sofia, Bulgaria).

Pilar García Elegido (Spagna)
Regista, produttrice e sceneggiatrice di cortometraggi e documentari. Nel 1999 vince il Premio Goya per il Miglior Documentario nella sezione cortometraggi con Confluencias. I suoi documentari Positivoe Ventanassono stati selezionati dalla Academia de Cine rispettivamente nel 2000 e nel 2016.
Lavora come consulente per il settore cinema alla Comunidad de Madrid dal 2003. Dirige e coordina eventi come la Semana del Cortometraje della Comunidad de Madrid o la Ventana del Cine Madrileño.
È anche scrittrice, e il suo blog è: www.lacalledelavida.com

 

ANIMALAB - corti d'animazione e sperimentali internazionali

Bruno Tondeur (Francia)
Bruno Tondeur vorrebbe vivere in un mondo in cui Sangoku esiste davvero e in cui lo stato non taglia i fondi per la cultura per finanziare gli armamenti.
Bruno ha studiato illustrazione a Saint-Luc e animazione a La Cambre. Ha diretto tre cortometraggi premiati in vari festival internazionali.
È il co-fondatore dello studio TABASS co., che riunisce cinque animatori e ha sede a Bruxelles, in Belgio. Lo studio realizza su commissione film, spot pubblicitari, serie televisive e cortometraggi di animazione.

Michal Procházka (Repubblica Ceca)
Michal Procházka (1975) lavora come produttore di animazioni, programmatore e organizzatore di festival. Originario della Repubblica Ceca, ora vive a Seoul, in Corea. È il fondatore del Visegrad Animation Forum (VAF), un evento educativo e promozionale a sostegno della produzione di opere animate che viene organizzato annualmente da associazioni professionali di Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria o Slovenia. A Seoul, Michal insegna anche animazione e strategie per lo sviluppo dei progetti nelle università locali (ad esempio, KARTS Seoul).

Andrea Martignoni (Italia)
Performer, sound designer, storico e distributore di cinema di animazione. Collabora attivamente con The Animation Workshop in Danimarca e con diversi festival internazionali con master-class, laboratori, letture su argomenti legati all'animazione e alla colonna sonora, è spesso invitato in giurie internazionali e in comitati di selezione in tutto il mondo. Realizza workshop insieme a Basmati a.c. e Associazione culturale OTTOmani, promuove il cinema di animazione italiano a livello internazionale. Cura insieme a Paola Bristot ANIMAZIONI, collezione in DVD di cortometraggi animati italiani contemporanei.

Elisa Giovannelli (Italia)
Elisa Giovannelli è responsabile del Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna Schermi e Lavagne, che organizza lungo tutto l'arco dell'anno lezioni sulla storia e sul linguaggio del cinema, proiezioni per le scuole, laboratori, visite guidate, concorsi per studenti, iniziative di formazione per insegnanti, cineclub per bambini e ragazzi nei weekend e incontri con professionisti del settore cinematografico. Durante il festival "Il Cinema Ritrovato", ogni anno Schermi e Lavagne ospita e organizza il seminario della rete di esercenti europei Europa Cinemas sulle modalità di coinvolgimento del pubblico più giovane.

 

CORTITALIA - film nazionali, tutti i generi

Jacopo Chessa (Italia)
Jacopo Chessa (Torino, 1973), storico del cinema di formazione, si è occupato in particolare di anni Cinquanta e Sessanta nel cinema francese; ha pubblicato due libri e diversi articoli, insegnato all'Université de Paris III – Sorbonne nouvelle e collaborato con l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Nel 2010 ha fondato, con Andrea Spinelli, la casa di produzione Prime Bande, a Torino. Dall'inizio del 2014 è direttore di Aiace Nazionale e del Centro Nazionale del Cortometraggio, cineteca e agenzia di promozione dei corti italiani.

Lu Pulici (Brasile)
Lu Pulici nasce nel 1963 a Descalvado, in Brasile, e vive a Pennabilli (RN). Ha conseguito la laurea in architettura alla Universidade Católica de Santos in Brasile, e in regia cinematografica al Centre d'Estudis Cinematogràfics de Catalunya a Barcellona, in Spagna. Dal 1993 al 2001 lavora nell'industria cinematografica spagnola come Art Director, collaborando a varie produzioni, sia di cortometraggi che di lungometraggi. Ha inoltre realizzato tre cortometraggi prodotti per il Centre d'Estudis Cinematogràfics de Catalunya.
Nel 2015 crea la casa di produzione cinematografica 22S Productions.

Vito Palmieri (Italia)
Vito Palmieri si laurea nel 2004 in Filmologia al Dams di Bologna. Ottiene apprezzamento da critica e pubblico con Tana libera tutti (2006), che si aggiudica oltre cinquanta riconoscimenti. Nel 2011 approda al documentario con Il Valzer dello Zecchino – Viaggio in Italia a tre tempi. Nel 2012 dirige il corto Anna bello sguardo e nel 2013 Matilde. Dall'anno accademico 2014/15 è professore a contratto del "Laboratorio Multimediale e Audiovisivo" del corso di laurea CITEM presso l'Università degli Studi di Bologna. Nel 2015 gira il documentario Le pareti di vetro e nel 2016 realizza il suo primo lungometraggio See you in Texas, prodotto dalla Ascent Film.

 

ANIMARE - film d'animazione internazionali per bambini

Giuria Giovani
Una giuria composta da 100 ragazzi, di età compresa tra 4 e 13 anni, decide il miglior film della sezione ANIMARE.
Tramite una visualizzazione a batterie di 2 film alla volta, i giurati hanno visionato e giudicato i 16 film finalisti, utilizzando dei particolari tappini di plastica per esprimere le proprie scelte. Sabato 9 luglio 2016, a Cesenatico (FC), si è riunita la giuria nella suggestiva arena di Piazza delle Conserve.
A tutti i giurati è stato consegnato un diploma che certifica la loro partecipazione all'interno della giuria.

 


Photogallery



News

2016-ed13


Festival 20/02/2017
  Riparte lunedì 27 febbraio 2017 il Giro del Mondo in 80 Corti, organizzato da Amarcort Film Festival e Sedicicorto Film ..
Festival 30/01/2017
  La 39esima edizione del Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand è ormai alle porte, e anche ..
Festival 27/01/2017
  È online il numero 11 di "Carte di Cinema", la rivista di cinema edita da FEDIC (Federazione Italiana dei Cin ..
Festival 23/01/2017
Con l'obiettivo di offrire sempre maggiore visibilità alle produzioni locali e agli autori della regione Emilia-Romagna, Se ..
Festival 16/01/2017
  Sedicicorto è felice di annunciare l'inizio di una interessante collaborazione con la piattaforma Viddsee per la pr ..
Festival 02/01/2017
  Le iscrizioni per inviarci i vostri corti sono aperte fino al 31 maggio 2017. Qui trovate tutte le info: VAI ALLA PAGI ..
Festival 12/12/2016
  Anche quest'anno il miglior film corto europeo vincitore dei 29° European Film Awards è tra i partecipanti dell ..
Festival 06/12/2016
  Mercoledì 21 dicembre alle ore 21:00, presso la Sala Donati di Corso Diaz 111 (Forlì), nella giornata più ..
Festival 16/10/2016
  Tutti i vincitori della 13a edizione di sedicicorto   MOVIE (Internationa ..
Festival 16/10/2016
  Si è svolta sabato 16 ottobre alle ore 21:00, presso l'Auditorium Cariromagna, la cerimonia di premiazione del 13&d ..
Festival 15/10/2016
  E' iniziato il ciclo di Masterclass inaugurato con Francesco Saverio Marzaduri. Il meeting su Kieślowski è sta ..
Festival 15/10/2016
  Serata Cortoinloco - Oscar Emilia Romagna
Festival 15/10/2016
  Stasera nostri ospiti alcuni rappresentanti della Croce Rossa del comitato di Forlì. Ecco i preferiti del pubbl ..
Festival 14/10/2016
    Sedicicorto ogni anno offre ospitalità agli ospiti internazionali, e quest'anno prevede anche una mini-v ..
Festival 14/10/2016
  Ecco i preferiti del pubblico stasera!   MOVIE: Espagnol niveau 1 (Uruguay) di Guy Dessent CORTITALIA: Tra le ..
Festival 13/10/2016
Concorso di traduzione Per la prima edizione del concorso di traduzione, dei temerari laureandi magistrali del Dipartimento di Interp ..
Festival 13/10/2016
  In mattinata sono continuate le proiezioni per gli studenti forlivesi con la sezione NO+D2. Ieri ospiti i Bikers in Moto ..
Festival 12/10/2016
Concorso di fotografia   Inviaci le tue fotografie (massimo 3), chiunque può partecipare. Le fotografie dovranno ..
Festival 12/10/2016
  Stamattina seconda giornata di proiezioni dei corti NO+D2, che ha visto coinvolte le classi seconda dell'ITI e quarta del ..
Festival 11/10/2016
  Stamattina è stata inaugurato il programma S.E.I. - Scuola Educazione Immagine. Tutte le mattine alle 9:30 da luned&igr ..
Festival 09/10/2016
  Stamattina grande successo per i bambini alla vista dei corti di ANIMARE, la sezione di corti di animazione per bambini. ..
Festival 09/10/2016
Primo giorno di votazioni dei preferiti del pubblico   MOVIE: Acabo de tener un sueño (Spagna) di Javier Navarro ..
Festival 08/10/2016
Vince "Camper" di Alessandro Tamburini Venerdì sera alle ore 21:00, sul red carpet di un affollato Cinema Apollo, ..
Festival 04/10/2016
  Saranno presenti al Festival alcune associazioni a cui dedicheremo una serata. I referenti delle singole Associazioni saranno ..
Festival 04/10/2016
  Lunedì 3 ottobre 2016 alle ore 12:00, presso la Sala Randi del Comune di Forlì, si è tenuta la conferenza ..
Festival 02/10/2016
  EuroShort si pone l'obiettivo di creare una rete di al massimo 9 festival di cortometraggi europei, sviluppando una forma ..
Festival 02/10/2016
Vito Palmieri si è laureato in Filmologia al Dams di Bologna. Dal 1999 ha partecipato a numerose produzioni indipendenti di cinema ..
Festival 22/09/2016
  7 cortometraggi nella sezione ATRIUM, in collaborazione con il Comune di Forlì e dedicato al progetto omonimo.   ..
Festival 15/09/2016
  Il focus sulla Repubblica Ceca curato da Michal Procházka presenta corti della NEW GENERATION dal 2005 ad oggi. ..
Festival 13/09/2016
Durante il festival sedicicorto, gli spettatori potranno cimentarsi con le proprie attitudini di scrittori. Sono indetti infatti 2 concor ..