Submissions are open
15th Edition - Forlì / Italy
5/14 October 2018
  

Giuria 2017

Festival

MOVIE - fiction & documentari internazionali

Aitor Arenas Suso (Spagna)
Aitor Arenas Suso (1981, Bilbao) si è laureato in Comunicazione Audiovisiva alla UPV/EHU – Università dei Paesi Baschi. Si definisce un "attivista del cortometraggio", avendo ricoperto ogni tipo di ruolo nel settore. Ha diretto e prodotto vari film. L’ultimo, AINHOA (del pluripremiato regista Iván Sáinz-Pardo) è in selezione presso vari festival dove sta raccogliendo molti premi. Dirige da 16 anni il festival di film comici "Humor en Corto" in Arrigorriaga, città dove è nato.
È co-fondatore e amministratore di BANATU FILMAK, una delle agenzie di distribuzione e vendita di cortometraggi più importanti della Spagna. Per BANATU collabora con vari festival e istituzioni nazionali (CORTADA, Octubre Corto, ABYCINE, Kimuak, Amnistía Internacioal España) e internazionali (INCAA, Uncipar). È stato programmatore per istituzioni e festival, come ZINEBI (Spagna) e CSFF (Cina), per cui da due anni svolge il ruolo di consulente internazionale. Fa inoltre parte del consiglio direttivo di AIC (Asociación de la Industria del Cortometraje) e della Coordinadora del Corto.

Wouter Jansen (Paesi Bassi)
Wouter Jansen è laureato in Politica e Gestione dei Beni Culturali. Ha iniziato a lavorare come responsabile della programmazione di Go Short - International Short Film Festival Nijmegen (Olanda) nel 2009. Attualmente, si occupa di tutte le sezioni competitive del festival.
Nel 2013 fonda la casa di distribuzione cinematografica Some Shorts, specializzata in cortometraggi, lungometraggi e documentari particolarmente originali e di grande impatto visivo. Con Some Shorts, Wouter cerca di sostenere giovani registi di talento e di seguirli nella loro carriera. Nel corso degli anni, i film del catalogo di Some Shorts hanno avuto anteprime a festival prestigiosi, hanno vinto numerosi premi e sono stati proiettati in tutto il mondo.

Niels Putman (Belgio)
Niels Putman (25, Belgio) è laureato in Arti Audiovisive e in Storia del Cinema e Cultura Visuale. Attualmente è giornalista cinematografico freelance: scrive per varie riviste olandesi ed è redattore capo dell’unica rivista fiamminga interamente dedicata ai cortometraggi.
È inoltre responsabile del coordinamento della Short Film Conference, l’unico organismo a livello internazionale con l’obiettivo di unire la comunità globale che ruota attorno al mondo dei corti. Niels collabora anche con un’agenzia di casting come talent scout per nuovi volti per il cinema e la TV.

 

ANIMALAB - corti d'animazione e sperimentali internazionali

Žofia Bosáková (Slovacchia)
Žofia Bosáková vive e lavora a Bratislava, in Slovacchia, dove è Direttrice del Festival internazionale di animazione Fest Anča. È stata co-fondatrice e PR Manager del Visegrad Film Forum, network a sostegno dell’educazione informale di studenti provenienti dai paesi dell’Europa Centrale. Ha lavorato inoltre per l’International Student Film Festival Early Melons.
Žofia ha collaborato a lungo con le redazioni di vari media e scrive regolarmente recensioni cinematografiche per l’unico mensile di cinema della Slovacchia. Žofia ha una formazione accademica nel campo dell’audiovisivo e i suoi recenti lavori di ricerca si concentrano sulle strategie di finanziamento pubblico per il cinema.

Luce Grosjean (Francia)
Appassionata di cinema fin dall’adolescenza, Luce Grosjean inizia prestissimo a lavorare per i festival di cinema, fino a collaborare con l’organizzazione di alcuni di loro. Dopo aver conseguito un BTS e una laurea come direttore di produzione alla Gobelins di Parigi, si affaccia al mondo dell’animazione durante il tirocinio presso TeamTO. Approfondisce la sua esperienza nel campo durante il suo incarico di coordinatrice di RECA (network francese di scuole di animazione).
Nel 2014 fonda Sève Films, casa di produzione cinematografica che promuove i film delle scuole di cinema nel circuito dei festival e si occupa della produzione e della distribuzione di opere di giovani autori.

Antonio Zucconi (Italia)
Sceneggiatore e autore di animazioni. I suoi cortometraggi hanno ottenuto premi e riconoscimenti in numerose manifestazioni cinematografiche, fra cui i Nastri d’Argento (premio per il miglior corto di animazione con "Il Pianeta perfetto" nel 2011 e con "Training autogeno" nel 2012) e il David di Donatello, dove con "Preti" (2013) ha ottenuto la nomination per il miglior cortometraggio.
Per il cinema ha scritto e disegnato le animazioni del film "La scuola più bella del mondo" (2014) e cosceneggiato "Non c’è più religione" (2016), entrambi diretti da Luca Miniero, e scritto il soggetto di "Orecchie" (2017) di Alessandro Aronadio. Sempre con Luca Miniero, è autore della commedia teatrale "Due", interpretata da Raoul Bova e Chiara Francini. Per la rivista Linus ha scritto i testi della striscia mensile "Pearson & Carlo", disegnata dall'illustratore Emanuele Simonelli. Nel 2015 ha scritto il libro "Pianeta Terra. Guida per visitatori alieni" (Castelvecchi – Ultra).

 

CORTITALIA - film nazionali, tutti i generi
&
CORTOinLOCO - film Emilia-Romagna

Simona Meriggi (Italia)
Fiorentina di nascita, romagnola di adozione e cittadina del mondo, visto il suo percorso formativo e professionale in Italia, Europa e negli Stati Uniti, Simona Meriggi vanta numerose esperienze importanti nel mondo della danza, del teatro e del musical. Ballerina, attrice, coreografa e regista di spettacoli di danza, teatro e musical, è direttrice artistica di due scuole e insegnante e coreografa ospite in molte scuole sul territorio nazionale. Grazie ad esperienze significative come attrice e doppiatrice, è autrice e interprete di cortometraggi che vengono selezionati nei più importanti festival nazionali ricevendo numerosi premi e menzioni speciali.
Dal 2008 è direttrice artistica di Amarcort Film Festival, concorso internazionale di cortometraggi, che si svolge ogni anno a Rimini. Con Amarcort Film Festival ha stretto contatti con festival e realtà importanti a livello internazionale e per questo partecipa a molti festival italiani e stranieri in qualità di ospite o di membro della giuria.

Emanuela Ponzano (Italia)
Nata a Bruxelles, si è diplomata in Scienze Politiche all’Università libera di Bruxelles nel 1995 e in Arte Drammatica all’Accademia Nazionale di Liegi in Belgio nel 2000. Nel 2009 realizza dopo "Bagnasciuga" (2008) il suo primo cortometraggio di finzione, "Riflessi" selezionato in una ventina di festival internazionali, che vince la 3° edizione del festival Cortovisione IFF come miglior cortometraggio e il Premio Speciale della critica femminile e la menzione speciale all’ I’ve Seen Films IFF 2010 di Rutger Hauer a Milano.
Come attrice interpreta, tra gli altri, "L’inchiesta" (2006) di Giulio Base, "The Moon and the Stars" (2007) di John Irvin e "La gelosia" (2013) di Philippe Garrel presentato alla 70esima Mostra del Cinema Italiano di Venezia. "La slitta", selezionato in più di 90 festival internazionali con già 32 premi e selezionato ufficialmente ai Nastri d’Argento, è il suo secondo cortometraggio di finzione. Attualmente elabora la sceneggiatura del suo primo lungometraggio.

Sergio Stagno (Italia)
Nasce nel 1967 a Cagliari, si laurea in Economia. Giornalista, esperto di comunicazione e new media, è socio fondatore di Skepto, Festival internazionale di cortometraggi, e di Netsoul, società attiva nel marketing, nella comunicazione e nello sviluppo software. È stato membro della giuria di importanti festival cinematografici.

 

NO+D2 - film della durata massima di 2 minuti, tutti i generi

Gli studenti delle scuole medie e superiori di Forlì sono chiamati a visionare i film della sezione NO+D2 (film con durata non superiore a 2 minuti) e a scegliere i loro preferiti tra le 20 proposte finaliste. Il film che riceve più segnalazioni vince il premio NO+D2, che consiste nel valore di 500€ più la statuetta LumìnOR.

 

ANIMARE - film d'animazione internazionali per bambini

Giuria Giovani
Una giuria composta da 100 ragazzi, di età compresa tra 4 e 13 anni, decide il miglior film della sezione ANIMARE. Tramite una visualizzazione a batterie di 2 film alla volta, i giurati hanno visionato e giudicato i 16 film finalisti, utilizzando dei particolari tappini di plastica per esprimere le proprie scelte. Domenica 9 luglio 2017, a Cesenatico (FC), si è riunita la giuria nella suggestiva arena di Piazza delle Conserve. A tutti i giurati è stato consegnato un diploma che certifica la loro partecipazione all'interno della giuria.

 


Photogallery



News

Festival


Festival 09/07/2018
Sabato 7 Luglio, nella cornice di piazzetta delle conserve a Cesenatico, 102 baby giurati hanno votato, determinando la seguente classifi ..
Festival 30/06/2018
Il mercato cinematografico in Cina – Cronache dal SIFF Durante il Shanghai International Film Festival si sono tenuti diversi i ..
Festival 19/06/2018
Nell'ottica di rafforzamento delle attività internazionali di sedicicorto, saremo presenti dal 16 al 25 Giugno al 21° Shan ..
Festival 19/06/2018
  Il festival del cinema con la giuria più giovane al mondo Una settimana di cortometraggi animati accende l&# ..
Festival 07/06/2018
Sedicicortoe Prem1ere Film hanno siglato una collaborazione per la realizzazione del sottotitolaggio italiano del cortometraggio The Sile ..
Festival 31/05/2018
Sedicicorto partecipa dal 28 maggo al 1° Giugno al KFF Industry di Cracovia, organizzato durante il 58° Kracow Film Festival. Una ..
Festival 31/05/2018
Sabato 25 Maggio, Gianluca Castellini ha consegnato alla Prof. Girolimetto In rappresnetanza dell'Istituto Palmezzano,  una vide ..
Festival 15/04/2018
Sei episodi, tutti ambientati in una sala cinematografica. Ogni episodio presenta due protagonisti, sono figure istrioniche, stereotipate ..
Festival 09/04/2018
Non mancate  Martedì  10 Aprile 2018, al Cinema San Luigi - 3° Docushort  |   Web serie &ldqu ..
Festival 01/04/2018
    La campagna di crowdfunding “Evergreen”, a sostegno delle attività del Sedicicorto International ..
Festival 30/03/2018
Un’occasione unica per tre neo-maggiorenni forlivesi di confrontarsi con altri coetanei europei da Francia, Germania, Portogallo e ..
Festival 30/03/2018
Una grande opportunità distributiva per giovani filmmaker resa possibile dalla collaborazione dal festival forlivese e la casa ..
Festival 26/02/2018
Tre giornate al cinema San Luigi,11/18/25 Febbraio, dedicate alle opere provenienti del festival Animare di Cesenatico (Coop Bagnini di C ..
Festival 21/02/2018
Mercoledì 21 febbraio alle ore 20,45, nella Sala Ceas La Còcla di Via Andrelini n. 5 ..
Festival 08/02/2018
Dal 4 al 9 Febbraio la delegazione Sedicicorto composta da 4 rappresentanti, partecipa al più importante evento mondiale dedicato ..
Festival 01/02/2018
Per il 10° anno consecutivo Sedicicorto sarà presenta a Clermont Ferrand in Francia,  al principale mercato internazional ..
Festival 23/01/2018
Nasce Kontainer16, contenitore di critica.  Un Blog per condividere la passione per la settima arte. Recensioni, critiche, intervist ..
Festival 19/12/2017
Sedicicorto International Film Festival ha presentato ieri, presso il Teatro Testori di Forlì, il progetto NeHo18. Si tratta di un ..
Festival 14/12/2017
In collaborazone con l’associazione  scolastica IPAG Cinéma Club  che ha come obiettivo diffondere la cult ..
Festival 09/12/2017
Mercoledì 20-12-2017 h. 21:00 al Cinema San Luigi in occasione del giorno più corto dell'anno ultimo appuntamen ..
Festival 27/11/2017
Si chiude il concorso 16cortoclick, dedicato alle proposte fotografiche con oggetto il festival sedicicorto e il cinema in genera ..
Festival 18/10/2017
Pronti per una nuova avventura con il Giro del Mondo in 80 Corti? Siamo all'ottava delle dieci tappe a cadenza mensile durante ..
Festival 15/10/2017
Forlì, 14 Ottobre 2017 MOVIE  (International Films Fiction)   ..
Festival 12/10/2017
Sabato 14 ottobre la giornata sarà quasi interamente dedicata agli incontri con gli autori e alle masterclass.   ..
Festival 06/10/2017
Si parte per la 14.a edizione di Sedicicorto, mostra internazionale di cinema indipendente (Forlì, 6-15 ottobre), uno dei princ ..
Festival 29/09/2017
In anteprima assoluta al 14° Sedicicorto, tornano i personaggi della serie web Preti, 3 milioni di visualizzazioni su YouTube e pr ..
Festival 25/09/2017
Selezione ufficiale della categoria MOVIE, cortometraggi internazionali di fiction e documentari.   ..
Festival 22/09/2017
Selezione ufficiale della categoria ANIMALAB, film internazionali di animazione e sperimentali.   ..
Festival 21/09/2017
In occasione della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo, che quest’anno ha per tema "L’italiano al cinema, ..
Festival 20/09/2017
Selezione ufficiale della categoria CORTITALIA, cortometraggi italiani di tutti i generi.   ..