Le iscrizioni sono aperte - deadline: 31 maggio 2017
Forlì / Italy
6/15 October 2017
  

Focus Repubblica Ceca

Festival



 

Il focus sulla Repubblica Ceca curato da Michal Procházka presenta corti della NEW GENERATION dal 2005 ad oggi.

Qui la playslist con alcuni trailer

 

Léto / Summer

Brevissimo cortometraggio per le lunghe giornate d’estate – un piccolo assaggio del lavoro di un noto autore di videogiochi come Botanicula.

 

Záplatka / The Entangled

Un’animazione tradizionale che racconta il legame emozionale tra due innamorati nel mondo vegetale. L’autore ci invita a immergerci nel suo ipnotico e misterioso mondo allegorico creato con modernissimi strumenti acustici e audiovisivi.  

 

Chybička se vloudí / Whoops, Mistake!

Due cicogne scambiano per errore due neonati, portando un bimbo a una famiglia di orsi e un piccolo d’orso a una famiglia di umani. La storia è ispirata a fatti realmente accaduti e, grazie a un tocco artistico molto personale, il dramma vissuto dalle due famiglie viene riletto in chiave umoristica e con la tipica moralità di un cartone animato.

 

O rybáři Maršíčkovi / About Fisherman Maršíček

Il film racconta la classica fiaba “Il pesciolino d’oro” trasportandola nel mondo contemporaneo, tra famiglie moderne, automobili e vite materiali. Le originali e sorprendenti possibilità della tecnologia stop motion trasformano una storia tradizionale in un messaggio molto attuale.

 

Na větvi / On the branch

Guardate cosa succede quando una semplice allegoria con degli uccellini appollaiati su un ramo viene trasformata in un videogioco infarcito di humor nero da parte di Jaromír Plachý.

 

Bloody Merry Christmas

Alla vigilia di Natale, una famiglia viene terrorizzata da un pazzo pericoloso! Jan Cechl usa una tradizionale tecnica stop motion basata sull’animazione dei pupazzi per raccontare una sanguinosa storia dell’orrore. Il risultato di questo mix di generi e stili è originale e inaspettato, e dà vita a un corto in cui troviamo anche una caricatura di un’ordinaria famiglia della Repubblica Ceca.

 

Případ / The Case

Questo corto poliziesco si ispira ai vecchi film noir francesi riletti in chiave moderna. Con l’animazione 2D e velocissimi angoli di ripresa, Martin Živocký riesce a ricreare i pensieri che popolano la mente contorta di un vecchio detective alle prese con un caso pericoloso. Il risultato è un bellissimo gioco ai confini di una realtà fatta di un mondo illusorio.

 

PsiCHO

Un incontro decisamente movimentato tra un uomo e un cane che, grazie all’uso combinato di animazione 2D e 3D, si trasforma in una commedia dal finale inaspettato. Chi la spunterà tra i due in questo mondo di tecnologie moderne?

 

Swimming Pool

Un film commovente ambientato in una piscina al chiuso che racconta la storia d’amore tra due sconosciuti. Sfruttando al meglio la narrazione e l’animazione 2D, il film dimostra che questa tecnica è già un linguaggio maturo per la nuova generazione di animatori.   

 

 


Photogallery